venerdì 29 ottobre 2010

Prima Pappa


Brodo vegetale (ottenuto con carota, patata e zucchina fatte bollire per un'ora in un litro d'acqua a fuoco lento)
Passato di verdura
2 cucchiai di crema di riso
1 cucchiaio di olio d'oliva extravergine
1 cucchiaino di Parmigiano Reggiano
Facile trascrivere la ricetta, facile persino la preparazione, un pò più difficile la fase clou, ossia il momento del pasto.
Qualche cucchiaino è stato assaporato, poi sono partiti una serie di spruzzi al gusto insapore di pappetta neonatale.
Povera piccola, un pò la comprendo: chi glielo fa fare di mangiare quella brodaglia?
Se fossi in lei esigerei immediatamente una bella pizza con le patatine fritte oppure una bistecca formato gigante accompagnata da un buon rosso di quelli che dico io.
Forse è proprio questo che sta cercando di comunicarmi a suon di sputi...
Risultato finale: una tutina a chiazze, un bavagliolo in uno stato ancora più pietoso, uno stomachino nonostante tutto vuoto e una mamma come sempre preoccupata!

4 commenti:

  1. era proprio la prima pappa, ho capito bene? e la cucciola ha seguito il più classico dei copioni! ahimè ci vuole solo tempo e taaaaanta pazienza, oltre a caricare lavatrici su lavatrici in questa fase noi mamme dobbiamo solo cercare di restare serene (anche se spesso non è affatto facile) ed essere le prime a vivere questo momento con tranquillità! un abbraccio

    RispondiElimina
  2. ciao!la parola d'ordine è"non ti preoccupare"! io mi sono veramente esaurita nella fase dello svezzamento e mia figlia fino a 13 mesi non mi ha mai mangiato nulla. Preparavo, frullavo, provavo nuove marche, nuovi omogeneizzati... tutto ma nada de nada. In più il pediatra che mi diceva che era sempre sotto peso, non ti dico che ansia, che pianti, che crisi.... tutto, ma veramente tutto inutile. La nanetta un giorno ha deciso che voleva crescere e ha iniziato a mangiare tutto, fino all'ultima forchettata e ora è sempre lì a chiedermi "ancora mamma!". Non so se la tua sarà una mangiona o meno ma, anche se sul momento è facile perdere la pazienza, cerca di stare calma e non ti preoccupare che se ha fame mangerà.
    So che c'è un libro che si intitola "Io mi svezzo da solo" che suggerisce un modo diverso di approcciarsi al tema della pappa, io purtroppo l'ho scoperto troppo tardi ma per il prossimo figlio penso che lo seguirò.
    Intanto in bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao, io dopo aver provato per un po' lo svezzamento stile classico ho cambiato rotta e mi sono buttata sull'autosvezzamento. Si tratta dello stesso tema affrontato nel libro che dice mammamicia. Io il libro non l'ho letto, mi sono informata un po' su internet ma soprattutto ho iniziato a fidarmi un po' di più del mio istinto. Perché io ho provato ad assaggiarle le sue pappatte e fanno schifo! Io non le mangerei, quindi perché biasimarlo se le sputa? Poi nel mio caso c'è stato anche il fatto che, trasferendomi a Londra in pieno svezzamento in corso, mi sono resa conto che lo svezzamento così come lo insegnano a noi qui non esiste. Ho buttato vi le ricettine e ho iniziato (a 7 mesi) a dargli tutto quello che mangiamo noi, iniziando prima con cose tenere o frullate e passando poi a pezzettini sempre più grossi. Risultato? Ora il mio piccolo Q, a quasi 11 mesi, è un gran mangione, pur avendo ancora solo 2 denti mangia di tutto, masticando anche pezzi grossi (la pasta, per esempio, gliela do intera), e mangia porzioni quasi da adulto! :)
    Rossana

    RispondiElimina
  4. Grazie mille ragazze, ora sta andando molto meglio, Baby è davvero famelica!
    Darò un occhio al libro che mi avete consigliato ;-)

    RispondiElimina